Things I Love

Libri 

Il mio libro, in assoluto: Jane Eyre, di Charlotte Bronte.

Alcuni tra i miei libri preferiti, che consiglierei ad un amico: L'Alchimista, di Paolo Coelho. Che tu sia per me il coltello, di David Grossmann. Notre-dame de Paris, di Victor Hugo. La signora delle camelie, di Alexandre Dumas. Orgoglio e Pregiudizio, di Jane Austen. Orlando, di Virginia Woolf. La casa degli spiriti, di Isabel Allende

Sono convinta che non sia sempre possibile avere la concentrazione adeguata per leggere un romanzo. Io non l'ho sempre. In quel caso, vado a cercare le parole sfogliando le pagine di libri di poesia. Alcuni tra i poeti ed opere che preferisco: Eugenio Montale, sopra tutti, con Satura. Un altro libro a cui devo la vita è Gitanjali, di Rabindranath Tagore. Scorrendo rapidamente poi ricordo la mia passione per Saffo, per i poeti elegiaci latini, tra i quali il mio preferito è Tibullo. L'eterno William Shakespeare, ed i suoi Sonetti. Non dimentichiamo mai Novalis, poi, con gli Inni alla notte. Ed infine Paul Celan, la cui poesia Valzer di Morte ritengo una delle più belle e strazianti mai state scritte.

Posso passare alla musica, in questo elenco dalle sonorità un po' bimbominkieske? Non so cosa mi sia preso stasera!

Musica

Adoro la musica classica e l'opera. E' stata la prima a cui mi sono avvicinata, grazie a mio padre.  
In quanto a gruppi più moderni...devo partire con qualcosa di antico, visto che la mia prima passione adolescenziale è scoppiata per i Beatles, ed in particolare con George Harrison. Ho pianto una giornata quando se n'è andato! 
Al momento ascolto Kasabian, Florence and the Machine, Beirut, Franz-Ferdinand. Mi piace il Jazz, in particolare le grandi voci femminili, come Ella Fitzgerald e Mahalia Jackson (che sarebbe gospel, più che altro!) E varie altre lettere sparse, come Jeff Buckley, Giorgia, System of a Down, Alice, Daft Punk, Vecchioni...che apparentemente non hanno nulla a che fare l'uno con l'altro! 

Quali sono le altre categorie su cui di solito si ritiene di doverci esprimere? Per ora non mi viene in mente altro, in seguito aggiornerò. Chissà che non arrivi qualche suggerimento. :)

T. 

0 commenti:

Posta un commento

Lascia un commento...